Portfolio
PROGETTI EDUCATIVI CONCLUSI
Si tratta di pubblicazioni inerenti ai progetti didattici e alle attività svolte nel corso degli anni.
"Alla scoperta di Brera": guida didattica per insegnati e quaderni didattici (itinerari di II e IV).
"Caccia al tesoro": attività didattica alla scoperta dei gioielli rappresentati nelle opere della Pinacoteca di Brera.
"Museo Diffuso Ennese. Laboratori artistico-didattici a Enna, Nicosia, Piazza Armerina: relazione finale.
"Tesori d'arte nella terra di Cerere. Museo Diffuso Ennese . Itinerari artistico-didattici"
: guida didattica per gli insegnanti e schede didattiche per la scuola primaria.
Collana "Ragazzi in giardino": serie di sei libretti, di cui cinque già pubblicati, sui vari aspetti del giardino, corredati da schede ludico-didattiche con risvolti e approfondimenti interdisciplinari.
PUBBLICAZIONI
PROGETTI EDUCATIVI IN CORSO PER ISTITUZIONI PUBBLICHE
Milano
Alla scoperta di Brera

Progetto di educazione al patrimonio rivolto alla scuola primaria.
Il progetto nasce nel 1994; ideato e realizzato da Emanuela Daffra e Sandra Sicoli insieme ad un gruppo di esperti di didattica museale: Pia Antonini, Tiziana Marino, Silvia Mascheroni, Cristina Moretti. "Alla scoperta di Brera" intende promuovere una più stretta collaborazione tra l'istituzione museale e quella scolastica.
L'attività in Pinacoteca, come un vero laboratorio, consente di sviluppare conoscenze e competenze partendo dall'esperienza diretta degli alunni.
Anche gli insegnanti sono parte attiva: sono chiamati a condividere la proposta educativa, ad affiancare i referenti del progetto per le varie classi e ad affrontare un lavoro creativo autonomo e di verifica in classe. Il progetto si articola in un percorso didattico di quattro anni (dalla classe seconda alla classe quinta della scuola primaria).
Mantova e Milano
C'era una volta un palazzo…

Progetto di scambio didattico fra istituzioni museali rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria ideato e realizzato da Renata Casarin, Sandra Sicoli, Tiziana Marino e Cristina Moretti.
"C'era una volta un palazzo…in cui abitò la storia" è destinato agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria, con uno scambio di progettazione e di attività didattica fra le Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico e antropologico di Mantova e di Milano. Il Museo di Palazzo Ducale e la Pinacoteca di Brera diventano i luoghi d'incontro e di verifica sul campo della cultura artistica lombarda fra i secoli XIV e XVI, prendendo come modelli di esemplificazione i capolavori e le testimonianze artistiche conservate nei due edifici.
L'itinerario intende altresì far riconoscere ai bambini le caratteristiche
tipologiche e le destinazioni dei due complessi architettonici, distinguendo fra dimora gonzaghesca e palazzo braidense, ora sedi del Museo di Palazzo Ducale e della Pinacoteca di Brera.
Tutti i diritti riservati - ©2009 Alfabeti d'Arte
L'iscrizione ai progetti conclusi è ancora possibile previa richiesta alla responsabile del centro.
 
Enna
Progetto Scuola Museo: ARTEINGIOCO

Progetto di educazione al patrimonio, ideato e realizzato da Cristina Moretti, rivolto alla scuola primaria della provincia di Enna.
Un progetto interdisciplinare, organicamente inserito nel curricolo scolastico, alla scoperta dei beni presenti sul territorio. Si parte dallo studio del patrimonio personale degli alunni per riflettere sull'importanza di conoscere e conservare le testimonianze della loro storia ed arrivare a comprendere che esiste un patrimonio comune, parte integrante del loro mondo quotidiano, da rispettare, amare e proteggere.
Varese
FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano)
Immagini di arte contemporanea

Un progetto triennale di educazione al patrimonio, in ambito museale, rivolto agli alunni della scuola primaria ideato e realizzato da Cristina Moretti.
La proposta educativa, che si sviluppa nell'arco di tre anni, proponendo percorsi didattici differenziati e graduati secondo l'età e le capacità di apprendimento degli alunni, prevede un percorso propedeutico alla scoperta della villa e del suo giardino e, ogni anno, un percorso tematico relativo a colore, forma e luce studiato attraverso le opere della collezione. Il progetto consente agli alunni di consolidare, nel tempo, gli apprendimenti acquisendo, ogni anno, nuove competenze. L'iniziativa si basa su una stretta collaborazione tra l'istituzione museale e l'istituzione scolastica che collaborano insieme alla realizzazione di un progetto interdisciplinare, basato sui temi proposti ogni anno. Infatti i percorsi didattici promuovono conoscenze e competenze non solo nell'ambito della disciplina Arte e immagine ma anche nell'ambito delle altre materie curricolari che concorrono allo sviluppo degli argomenti da vari punti di vista.
Milano
Questions Questions di Alfredo Jaar

I ragazzi rispondono

Un'esperienza educativa in cui la scuola, attraverso la partecipazione al progetto pubblico dell'artista, istituisce un rapporto creativo e propositivo con l'istituzione  museale passando da un modello di consumo ad modello di espressione e produzione culturale.
Milano
Anni 50