Fuorisalone 2013
Tutti i diritti riservati - ©2009 Alfabeti d'Arte

Nel corso del FUORISALONE di Milano edizione 2013 - circuito Ventura Lambrate, dal 9 al 14 aprile, presso il circolo ACLI in via Conte Rosso 5

ALFABETI D'ARTE con il CDS (centro di Documentazione storica) di Cinisello Balsamo e le cooperative La Nostra Casa, Diaz e Uniabita

presenta

FORME E MODI DELL'ABITARE SOSTENIBILE

L'evento intende illustrare, attraverso una serie di iniziative (piccoli workshop creativi e laboratori) rivolte ai bambini e agli adulti, il progetto pluriennale di educazione al patrimonio culturale e ambientale curato da Cristina Moretti nel territorio del comune di Cinisello Balsamo; un progetto rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado, che studia il territorio urbano e le sue trasformazioni, con particolare riguardo alle forme dell'abitare evidenziando il ruolo fondamentale delle cooperative nello sviluppo delle città come nella realizzazione di servizi utili alla comunità.

PROGRAMMA

Martedì, mercoledì, giovedì
pomeriggio dalle 14 alle 16
Programma per le scuole primarie (classi III, IV e V).

Le scuole della zona sono invitate a partecipare ad un laboratorio sul tema dell'abitare sostenibile. Nel corso del laboratorio l'opera dell'artista viennese F. Hundertwasser costituirà lo spunto per una riflessione sulla necessità di costruire città più verdi, ecologiche e sostenibili. Ogni alunno, dopo una breve presentazione dell'opera dell'artista, sarà invitato a realizzare il suo progetto di abitazione utilizzando tecniche diverse.

Martedì, mercoledì, giovedì pomeriggio laboratorio ore 17-18,30
Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni " La casa amica degli alberi"
Nel corso del laboratorio si realizza, con varie tecniche, il design di una casetta amica degli alberi.
 
Sabato 23 aprile ore15,30

Programma per le famiglie
Laboratorio "La casa amica degli alberi" e merenda con succo di frutta e biscotti.

Domenica mattina ore 10

Laboratorio "La casa amica degli alberi" e merendina con succo di frutta e biscotti.

Programma per adulti

Martedì
aperitivo con invito.
Venerdì
evento "giovani" con aperitivo.
Una giovane artista decora le casette e le propone al pubblico suggerendo vari tipi di utilizzo


"LA CASA ALBERO"

In occasione dell'evento "Forme e Modi dell'Abitare Sostenibile", Alfabeti d'Arte in collaborazione con McDIVA Multimedia ha realizzato una serie di modellini in carta di casette che diventano un piccolo oggetto di design ispirato ai temi dell'abitare sostenibile.

Queste casette vogliono portare gli alberi, e tutto ciò che essi rappresentano, all'interno di un'abitazione dalle forme semplici e riconoscibili.

Le immagini degli alberi, attraverso le stagioni, avvolgono la casetta come una seconda pelle che non vuole essere semplice decorazione ma integrazione con la struttura stessa della casa, in una specie di simbiosi che esalta e sottolinea l'importanza di aver cura dell'ambiente in cui viviamo.

Piccole poesie haiku dedicate agli alberi completano il tutto invitandoci a riflettere sull'intima connessione che ci lega a queste meravigliose creature.

Non solo riflessione sull'abitare sostenibile ma anche auspicio di serenità e benessere, le casette  diventano un piccolo scrigno in cui custodire qualcosa di prezioso. Si può scrivere su un bigliettino un desiderio, un pensiero per una persona a cui si vuol bene, un segreto, un augurio, una speranza, un sogno inserendo poi il bigliettino all'interno del modellino attraverso la fessura nella base. La casetta avrà cura del segreto.



clicca sull'immagine per ingrandire