Chi siamo
Il nostro gruppo di esperti opera da anni nell'ambito dell'educazione al patrimonio culturale e ambientale e collabora per la realizzazione di progetti in ogni settore della mediazione culturale.

Ricercatrice nell'ambito dell'educazione al patrimonio culturale e della didattica museale progetta e conduce interventi formativi per insegnanti, educatori museali, operatori didattici, realizza e gestisce progetti educativi condivisi tra musei, scuole e territorio e progetti per ogni tipo di pubblico. Presidente, dal 1981 al 1991, della cooperativa Chedire Informazione & Mezzi Itinera, società editrice srl. e poi socia della Chedire S.d.f, società operanti nell'ambito della didattica dei beni culturali ha ideato, realizzato e organizzato progetti educativi e percorsi didattici per ogni fascia scolastica e ogni tipo di pubblico commissionati da istituzioni pubbliche e private.Dal 1988 realizza e cura corsi aggiornamento in relazione ad attività didattiche o progetti educativi rivolti agli insegnanti ed educatori museali per conto di istituzioni pubbliche e private come Italia Nostra (I mercoledì dei docenti), l'Assessorato all'Istruzione del comune di Cologno Monzese (Cinque progetti di educazione all'immagine), la Soprintendenza PSAE di Milano (Alla scoperta di Brera), la Soprintendenza di Mantova (C'era una volta un palazzo...), la Soprintendenza BB. CC. AA. di Enna, (Scuola-Museo) il FAI (Progetto arte e immagine).Dal 1989 collabora con ANISA (Associazione Insegnanti di Storia dell'Arte), di cui è socia referente per la scuola primaria e secondaria di I grado, nella realizzazione di progetti educativi, percorsi didattici in mostre e musei, attività di formazione.Tra il 1991 e il 2008 ha tenuto, con l'incarico di formatore, lezioni e conferenze per corsi aggiornamento e master universitari promossi da Università Cattolica, Accademia delle Belle Arti, Università Bicocca e Politecnico di Milano.Dal 1994 collabora, in modo continuativo, con i Servizi educativi del museo e del territorio della Soprintendenza PSAE di Milano per il progetto "Alla Scoperta di Brera".
Dal 1997 collabora con la Soprintendenza di Mantova per il progetto "C'era una volta un palazzo…".Dal 2000 collabora con il FAI (Fondo per l'ambiente italiano) come consulente didattico realizzando progetti educativi, percorsi didattici e corsi di aggiornamento.
Dal 2004 collabora, con la Soprintendenza BB. CC. AA. di Enna, Servizio Beni storico-artistici ed etnoantropologici partecipando, come formatore, al progetto Scuola-Museo e realizzando il progetto di educazione al patrimonio per la scuola primaria "Arteingioco".Dal 2004 collabora con il Centro di documentazione storica del comune di Cinisello Balsamo come responsabile dei progetti educativi per le scuole.
Socio ICOM, membro del coordinamento regionale ICOM Italia: Lombardia e delle commissioni "Educazione mediazione", "Personale dei musei formazione e aggiornamento" e "Grandi Rischi".


Avvicina la pittura ad acquerello sotto la guida di Angelo Gorlini nel 1991.Da allora affina questa tecnica, approfondendola anche con la partecipazione a numerosi stage in Italia ed all'estero, in un costante percorso formativo che non ha tralasciato anche altre forme di espressione artistica. Dal 1995 fa parte dell'Associazione Italiana Acquerellisti, impegnandosi attivamente come membro del Consiglio Direttivo per una decina d'anni. Partecipa costantemente alle manifestazioni espositive promosse dall'Associazione, ed a numerose altre in occasione delle quali ottiene apprezzamenti e riconoscimenti. Insegnante di scuola primaria da anni segue il "Progetto Brera" ed un "Progetto Acquerello" operando in ambito artistico nel mondo della scuola.

Tutti i diritti riservati - ©2009 Alfabeti d'Arte
CRISTINA MORETTI
Responsabile
ELENA BREDA
Collaboratore
Nata a Milano e laureata con lode in Scienze Filosofiche all'Università VitaSalute, è allieva di Giuseppe Girgenti. Studiosa di filosofia e storia di genere si occupa delle problematiche legate alla condizione e ai diritti delle donne. Lavora con Alfabeti d'Arte per la diffusione e la sensibilizzazione all'arte e alla cultura nell'infanzia.

ALICE BOCCA
Collaboratore
ANGELO LO BUGLIO
Collaboratore
Fotografo freelance dal 1990, realizza reportage sociali e geografici, la documentazione di eventi culturali e ritratti. Utilizza la fotografia digitale e analogica, curando la stampa b/n in camera oscura.